Artemide Melampo
Lampade flessibili con un tocco di classe
Uno dei più evidenti punti di forza di cui gode la serie
Artemide Melampo, è il design semplice e senza tempo delle lampade da tavolo, da terra e da parete. Il valore estetico di questa famiglia di lampade dalla grande versatilità, viene ulteriormente sottolineato dalla sua elevata funzionalità e dalla lavorazione prestigiosa dell'alluminio d’alta qualità.
Per creare la giusta atmosfera durante la sera, ci pensa, come suggerisce il nome, la
Melampo Notte. Questa
lampada da tavolo rappresenta la soluzione illuminotecnica adatta a tutti coloro che amano leggere a letto – sia per gli adulti in camera da letto che per i bambini nella cameretta. La sua particolarità: simile alle sorelle della famiglia
Artemide Melampo, questa lampada può anche occupare differenti posizioni, per esempio, se collocata su un comodino, diffonde la luce direttamente verso il basso oppure, in posizione leggermente inclinata, genera una luce d’accento ideale per la lettura. Inoltre, quando accesa, il paralume in seta, supportato da un materiale plastico, si trasforma di un bianco luminoso, tenue e piacevole, conferendo alla lampada un ulteriore effetto ottico.
L’
Artemide Melampo Terra, che presenta un aspetto altrettanto attraente e genera un’illuminazione flessibile, è una lampada da terra di prima classe. Con il suo design semplice e lineare, privo di fronzoli, la creazione d’Adrien Gardère dona un tocco di stile al vostro soggiorno. Se posizionata accanto ad un divano o una poltrona, genera con la sua luce d’accento un'oasi di luce, assicurando momenti di grande relax. Ma la
Melampo Terra può fare di più: a seconda dell’orientamento scelto – si producono 3 differenti effetti luminosi: sa fornire una luce d’accento, diffusa principalmente verso il basso; se inclinata lateralmente, essa offre una luce da lettura mirata oppure una luce indiretta diffusa verso l’alto, che illumina l’ambiente in modo uniforme. Anche qui lo stesso principio: se accendete la lampada, il paralume in grigio alluminio si trasforma in un bianco luminoso e delicato.
E se non avete spazio a sufficienza, vi consigliamo la lampada da parete
Melampo Parete. Questa elegante
lampada da parete salvaspazio può essere regolata in base alle proprie preferenze e necessità, generando una luce diritta o obliqua verso il basso.
La famiglia di lampade,
Artemide Melampo, è stata creata da Adrien Gardère. Semplicità, luminosità e utilità, senza fronzoli vari, sono tutti fattori che caratterizzano il lavoro del designer francese. Nato a Parigi e laureato in design, prosegue gli studi all’École Nationale Supérieure des Arts – ottiene il dottorato come miglior studente del suo anno. Successivamente, lavora come insegnante di design in India, prima di tornare nella sua città natale, dove entrerà in contatto con Artemide. Gli apparecchi d’illuminazione che disegna per il produttore italiano, svegliano l’interesse non solo per il loro sofisticato design. Le opere presentano anche dei prezzi piuttosto bassi rispetto ad altri prodotti di design e ciò avviene per una buona ragione: un buon design è per Adrien Gardère non necessariamente una questione di soldi, ma una questione di percezione. Secondo il designer, tutte le persone devono avere la possibilità di sperimentare il gusto delle più belle forme, senza dovervi rinunciare per via della mancanza di soldi.