Artemide Mercury
Une magia luminosa creata da gocce d’acqua
La collezione di lampade
Mercury del produttore italiano
Artemide fa parte della serie Hydro che affronta in modo affascinante il tema dell’acqua sulla base di "ciottoli di luce", donando alle nostre camere un'atmosfera unica sotto forma di un ineguagliabile spettacolo luminoso.
Come lo dimostra straordinariamente la
lampada da soffitto,
Artemide Mercury Soffitto, che trasmette allo sguardo stupito dell’osservatore associazioni di gocce di rugiada che pendono dal soffitto. Le scintillanti gocce d’acqua di color bianco d’argento, sembrano fluttuare sotto il soffitto, dando l'impressione di leggerezza. Le opere del designer industriale britannico Ross Lovegrove fanno pensare al mercurio liquido, come suggerisce anche il nome "Mercury". L’
Artemide Mercury Sospensione raffigura un’impressionante creazione di fluidità dinamica. Come il resto della serie
Artemide Mercury, anche questa sospensione gioca con le possibilità offerte dalla rifrazione della luce. Grazie a due tubi eco alogeni da 160 W, integrati all’interno delle gocce, la luce viene proiettata verso l’alto, dove viene riflessa da un disco riflettore in pregiato alluminio sui ciottoli luminosi, realizzati in materiale termoplastico stampato ad iniezione. Risultato: un travolgente gioco di luce che non solo illumina la stanza, ma ricorda anche una sofisticata opera d’arte.
Inoltre, anche quando spente, le lampade da parete o le
lampade a sospensione di questa serie hanno un impatto eccezionale: l’
Artemide Mercury Sospensione appare come una scultura, che riflette la luce naturale dell’ambiente, catturando e rispecchiando le influenze dell’ambiente circostante, per esempio i movimenti delle persone che attraversano la stanza. Quando la lampada
Artemide Mercury viene accesa si scatena uno spettacolare scenario di luce che fluisce tra le pietre. L’
Artemide Mercury Mini presenta un numero minore di riflettori dalla forma biomorfica, ma è ugualmente ammaliante. È disponibile come lampada da parete e a sospensione ed offre - oltre allo spettacolo luminoso - un'abbondante e suggestiva illuminazione d’ambiente che non solo è apprezzata in salotto, ma anche in camera da letto e sala da pranzo.
Chi attribuisce grande importanza alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente, farà con la
Mercury Sospensione ovvero la
Soffitto LED la scelta giusta. Queste lampade a sospensione sono dotate di LED a risparmio energetico, i cui pregi sono l’efficienza e la longevità. Inoltre, forniscono una piacevole luce bianca calda con una temperatura di colore pari a 3000 kelvin. Gli apparecchi,
Artemide Mercury, devono il loro design a diversi elementi. A seconda della versione, la lampada comprende tra i cinque e dieci riflettori di differenti dimensioni, realizzati in alluminio lucido stampato. I riflettori sono collegati ad un disco in alluminio pressofuso tramite fili di nylon di diverse lunghezze.
Il designer Ross Lovegrove nato nel Galles, progetta i suoi oggetti mai quadrati, angolari o semplicemente secondo la funzionalità, ma conferisce alle sue opere sempre una forma organica. Egli impiega materiali moderni ed innovativi, adotta forme organiche e tecniche di produzione digitali. Lovegrove definisce lui stesso le sue creazioni come "Organic Dreams", in cui l'ergonomia e la sensualità si uniscono.