Snodo di ricambio per la lampada da parete Artemide Tolomeo con istruzioni per il montaggio incluse
Se siete alla ricerca dello snodo di ricambio n° 14, potete comodamente ordinarlo qui. Di seguito sono riportate le lampade da parete Artemide Tolomeo, compatibili con lo snodo di ricambio n° 14:
• Artemide Tolomeo Micro Parete
• Artemide Tolomeo Parete
• Artemide Tolomeo Mini Parete
• Artemide Tolomeo Parete Diffusore
• Artemide Tolomeo Basculante Parete
• Artemide Tolomeo Faretto
• Artemide Tolomeo Mega Parete
• Artemide Tolomeo Micro Parete LED
• Artemide Tolomeo Braccio Parete
• Artemide Tolomeo Mini Parete LED
• Artemide Tolomeo Braccio Parete LED
• Artemide Tolomeo Micro Faretto
• Artemide Tolomeo Faretto LED
• Artemide Tolomeo Parete LED
Scaricatevi in formato PDF (attualmente ancora in lingua tedesca) una guida illustrata che vi indicherà passo per passo come montare lo snodo Tolomeo.
Si prega di cliccare qui!Nota: per i modelli anteriori al 2010, oltre al giunto n° 14 è necessario il pezzo n° 8 della presente
lista di pezzi di ricambio. Se avete dei dubbi, non esitate a contattare il nostro
servizio clienti.
Attrezzi/strumenti necessari:
- tenaglia grande (tenaglia per tubi, giratubi)
- martello
- olio penetrante o lubrificante al silicone
- giravite piccolo (per viti a croce)
- giravite grande (per viti a taglio)
Si tenga presente che le riparazioni qui descritte vengono eseguite a proprio rischio. Decliniamo ogni responsabilità per eventuali danni alla lampada causati da una riparazione non professionale! Inoltre, l’uso improprio degli attrezzi ed eventuali schegge metalliche volanti potrebbero causare lesioni.
Procedura di montaggio da seguire:
1. Scollegare il cavo di alimentazione dalla presa elettrica.
2. Rimuovere con cautela la protezione di plastica situata sul giunto rotto e tirarla lungo il cavo di alimentazione. (Immagine 02-03)
3. A questo punto, inserire un lubrificante ovvero un olio fluido e penetrante nel supporto dello snodo. A seconda del lubrificante, questo può impiegare un tempo più o meno lungo per agire. Osservare le indicazioni del produttore!
4. Una volta che il lubrificante abbia agito, lo snodo della Tolomeo rotto ma ancora fissato, può essere rimosso con l’ausilio di appositi attrezzi (tenaglia e martello), preferibilmente da due persone. Raccomandiamo di proteggere il resto della lampada con imbottiture appropriate (panno/pellicola protettiva) evitando così eventuali danneggiamenti. Mentre una persona tiene saldamente il braccio della lampada nella parte inferiore, l’altra mette tra la testa della tenaglia lo snodo rotto e colpisce, parallelamente, con il martello sulla tenaglia per estrarre anche la parte restante dello snodo dal braccio. Colpi alternati impediscono un’eventuale incurvatura dello snodo, ancora inserito nel braccio di alluminio. A seconda dell'età della lampada e delle incrostazioni del supporto, possono essere necessari più colpi per estrarre il giunto. È richiesta un po’ di pazienza durante l'estrazione dello snodo. (Immagine 04-07)
5. Dopo che lo snodo sia stato estratto dal braccio, bisogna separare lo snodo dalla molla, che collega a sua volta lo snodo al sistema di cavi tenditori. Questo passo è relativamente semplice, basta spostare lo snodo trasversalmente rispetto all’occhiello della molla e fare delicatamente leva con uno strumento adeguato (piccolo giravite o un cercafase), al fine di liberare lo snodo dalla molla. In alternativa, è anche possibile piegare leggermente l’occhiello della molla tramite una pinza appuntita o un piccolo giravite ed estrarre la molla dallo snodo. (Immagine 08 -10)
6. Il nuovo snodo deve essere, innanzitutto, riattaccato alla molla. A tal fine, posizionare l’occhiello della molla al distanziatore e agganciarla con una leggera pressione. (Immagine 11-13)
7. Successivamente inserire la molla, compreso il nuovo snodo, nel braccio della lampada. (Immagine 14-15)
8. Per fissare il nuovo snodo nel bracco della lampada, è necessario un giravite grande, un martello e serve anche un po’ di abilità. Il giravite viene posizionato tra gli anelli a O all’estremità dello snodo. Con leggeri e attenti (!) colpi sulla testa del giravite, si spinge lo snodo all’interno del braccio in alluminio. Anche in questo caso, è preferibile lavorare in coppia. (Immagine 16-17 – pagina successiva)
9. Riposizionare ora la protezione di plastica, precedentemente rimossa, sul cavo di alimentazione. (Immagine 18)
10. Adesso bisogna riattaccare lo snodo alla leva inferiore e al bloccaggio del cavo tenditore. A tale scopo, lo snodo angolare, che successivamente collega il braccio della lampada al piede, viene assemblato allo snodo di ricambio. Assicurarsi che i fori e gli anelli a O siano allineati tra loro! Le due rondelle devono essere posizionate correttamente tra i due snodi. Sarà necessaria un po’ di pazienza e tatto. Inserire successivamente la vite a testa piatta attraverso gli anelli a O e bloccarla con l’apposita manopola. (Immagine 19-23)
11. Il cavo tenditore può essere teso a mano o con una tenaglia per tubi ed infine agganciato. (Immagine 24-27)
12. La leva inferiore deve essere inserita verticalmente nell’apposito supporto, situato sulla base della lampada. In questo caso, è necessaria un po’ di forza. Se possibile, eseguire questa operazione con l'aiuto di un'altra persona. (Immagine 28-29)
13. Infine, le viti di fissaggio dello snodo della Tolomeo devono essere saldamente bloccate. Non dimenticare di riposizionare le rondelle nuovamente sotto il supporto base. (Immagine 30-34)