3 componenti di luce


I tre componenti della luce

La natura combina la luce morbida e diffusa del cielo con la luce vivace e direzionale del sole. In corrispondenza, si ha nello spazio abitativo un'illuminazione generale che conferisce all'ambiente una luminosità di base, ma anche un'illuminazione d'accento che rimarca e mette in scena determinate zone della stanza. Entrambe sono essenziali per avere un'illuminazione che non sia soltanto funzionale, ma che promuova anche la salute e il benessere. L'illuminazione d'ambiente completa l'illuminazione generale e d'accento. Questa non serve per illuminare, ma come un fuoco rappresenta l'oggetto luminoso stesso e crea un'atmosfera molto particolare e suggestiva.


Illuminazione generale

La luce generale, detta anche luce principale, si diffonde in modo uniforme e serve, quindi, per illuminare l'intero ambiente. Di solito viene generata dalla luce diretta verso l'alto o tramite lampade la cui luce si irradia in modo omogeneo in tutte le direzioni. La luce generale assicura una luminosità di base, che aiuta l'occhio ad orientarsi. Essa compensa nell'ambiente le grandi differenze di luminosità, facilitando così l'adattamento dell'occhio a luminosità diverse. Come risultato, gli occhi si stancano meno velocemente. Se manca del tutto l'illuminazione generale, come per esempio in un salotto, dove è accesa solo una lampada da lettura accanto alla poltrona, ciò verrà percepito dall'occhio come sgradevole. Una luce generale equilibrata crea invece un'atmosfera molto gradevole, che favorisce il senso di benessere.

Ottima illuminazione generale


Illuminazione d'accento

La luce d'accento, detta anche luce puntuale, genera una grande quantità di luce laddove serve per lo svolgimento di determinate attività, come per esempio leggere, mangiare, lavorare, guardare foto. Allo stesso tempo, pone suggestivi accenti luminosi, che sono importanti per l'armonia della stanza tanto quanto lo è un'illuminazione principale omogenea. La luce d'accento viene prodotta da lampade, che dirigono la loro luce verso il basso o verso la parete. Più l'orientamento della lampada è flessibile, più facile è dirigere la luce esattamente dove è necessario. Se un tavolo da pranzo viene esclusivamente illuminato da una luce generale, l'atmosfera risultante è simile a quella che si creerebbe in una mensa. Un'illuminazione puntuale crea invece un'atmosfera familiare durante i pasti.

Ottima illuminazione d'accento  


Illuminazione d'ambiente

La luce d'ambiente, detta anche luce d'atmosfera, crea un'atmosfera straordinaria e molto suggestiva e ha finalità estetiche. Genera luce, ma illumina poco. Questo tipo d'illuminazione sta per comfort, romanticismo e crea un'atmosfera ricca di fascino e passione. Ha un unico obiettivo: accarezzare il cuore e l'anima. La luce d'atmosfera ha il suo migliore effetto la sera, quando l'ambiente circostante è buio. La cosa importante è che l'illuminazione d'ambiente non sia troppo intensa, altrimenti l'atmosfera suggestiva svanisce subito. Una luce d'ambiente dovrebbe più brillare che illuminare. E se si ha davvero bisogno di staccare la spina, si può rinunciare del tutto alla luce artificiale. Dopo tutto, la luce calda di una candela crea un ambiente rilassante ed accogliente, ideale per esempio per bere un buon bicchiere di vino. L'illuminazione d'ambiente trova posto ovunque riesca a sprigionare i suoi effetti luminosi, come per esempio su davanzali, cassettiere e credenze, mensole, tavoli da pranzo, tavolini bassi e d'appoggio oppure sul pavimento.
 
Ottima illuminazione d'ambiente

Illuminazione generale



Componenti di luce
p.es. lampade da terra per illuminare il soffitto (lampade a stelo)

Attività funzionali
Illumina l'ambiente, favorendo l'orientamento.

Cosa viene illuminato?
Ambienti:
p.es. salotto o sala da pranzo

Proprietà
Fa sembrare i soffitto più alti e genera poche ombre, rendendo l'ambiente talvolta monotono e piatto.

Consigli di light11
  • Combinare l'illuminazione generale con l'illuminazione d'accento.
  • L'illuminazione di soffitti e pareti fa apparire le stanze più luminose e spaziose.

Ottima illuminazione generale

Illuminazione d'accento



Componenti di luce
p.es. lampade da tavolo per la lettura

Attività funzionali
Illumina una precisa area, migliorando così il comfort visivo.

Cosa viene illuminato?
Aree per svolgere determinate attività:
p.es. divani & poltrone, tavoli da pranzo, scrivanie, armadi & scaffali.
Aree dedicate all'arte:
p.es. quadri e oggetti vari

Proprietà
Integra l'illuminazione generale e rende l'ambiente vivace e stimolante.

Consigli di light11
  • L'illuminazione mirata e direzionale di determinate aree dedicate allo svolgimento di compiti visivi speciali (scrivanie, piani di lavoro in cucina).
  • Occorre evitare d'illuminare il pavimento.

Ottima illuminazione d'accento

Illuminazione d'ambiente



Componenti di luce
p.es. candele o lampade da tavolo dimmerabili

Attività funzionali
Regala allo spazio atmosfere suggestive, creando un senso di benessere.

Cosa viene illuminato?
Aree dedicate alla decorazione:
p.es. tavoli da pranzo, davanzali,credenze & cassettiere

Proprietà
Brilla, ma fornisce poca luce. I migliori effetti si hanno al buio.

Consigli di light11
  • Utilizzare l'illuminazione d'ambiente in aree dove si trascorrono ore piacevoli e rilassanti o dove si desidera creare affascinanti effetti luminosi.

Ottima illuminazione d'ambiente

Leggete anche La Casa light11


Torna su