Un risparmio energetico dell'80% rispetto alle lampadine a incandescenza
Le lampadine fluorescenti compatte con attacco a vite e ballast (alimentatore) elettronico integrato - le cosiddette lampadine a risparmio energetico - rappresentano con le loro classi di efficienza energetica A e B un'alternativa più duratura ed efficiente (cioè con consumo energetico più basso) rispetto alle vecchie lampadine a incandescenza. Queste fonti luminose hanno una durata di vita più lunga ovvero fino a 12 volte maggiore a quella delle classiche lampadine a incandescenza e un'efficienza luminosa di gran lunga superiore (di circa 5 volte), offrendo dunque notevoli risparmi in bolletta. A parità di lumen (= unità di misura del flusso luminoso), consumano circa l'80% in meno di energia rispetto alle lampadine a incandescenza. Il costo iniziale più alto viene ammortizzato quindi in breve tempo dal risparmio di energia. Il loro unico svantaggio deriva dal fatto che hanno, rispetto alle lampadine alogene e quelle a incandescenza, un indice di resa cromatica inferiore pari a R
a=80. Lampadine alogene e a incandescenza hanno invece un'ottima resa cromatica pari a R
a=100, che corrisponde ad una riproduzione naturale dei colori (ricordiamo che anche il sole ha R
a=100).
Limiti nella qualità della luce
Tuttavia, il basso
consumo energetico di queste lampadine va a scapito della qualità della luce. I colori appaiono meno brillanti. Oltre ad avere una qualità della luce piuttosto bassa, le lampadine a risparmio energetico sono spesso oggetto di critiche a causa dei possibili rischi che possono comportare per la salute. Le lampadine contengono infatti piccole quantità di mercurio, che vengono rilasciate nell'aria nel caso in cui la lampadina dovesse rompersi per cause accidentali.
light11 consiglia lampadine alogene 12V e lampadine alogene 230V, in particolare quando si vuole avere un notevole risparmio energetico, mantenendo però la qualità della luce relativamente alta. Le lampadine a risparmio energetico o quelle fluorescenti compatte si adattano, dunque, maggiormente a tutti colori che vogliono ottenere risparmi energetici davvero significativi. Le lampadine a risparmio energetico sono disponibili in forme diverse e con temperatura di colore differente, consentendo in molti casi la sostituzione delle lampadine a incandescenza.
Possibilità di utilizzo delle lampadine a risparmio energetico
Le lampadine a risparmio energetico di nuova generazione supportano accensioni e spegnimenti frequenti, grazie all'alimentatore integrato. Ciò significa che la loro durata di vita non si riduce se soggette a frequenti accensioni on/off. Questo tipo di lampadine sono particolarmente pratiche in spazi o ambienti secondari della casa con breve tempo di permanenza, ma con tempo prolungato di accensione, per esempio come illuminazione generale per corridoi. Lampadine a risparmio energetico di qualità piuttosto elevata sono adatte anche per illuminare ambienti esterni e possono essere facilmente controllate tramite sensore di movimento.
La seguente panoramica fornisce informazioni utili su quali lampadine a risparmio energetico possono sostituire le classiche lampadine a incandescenza.