Lampadine fluorescenti


Lampadine fluorescenti

 

Efficienza elevata e lunga durata di vita

Appartenendo alla classe di efficienza energetica A, le lampadine fluorescenti contano tra le sorgenti luminose più efficienti. Il risparmio energetico è notevole: fino al 85% rispetto alle tradizionali lampadine a incandescenza. Ciò li rende ideali per aree che richiedono lunghi periodi di illuminazione, come per esempio scrivanie. light11 consiglia di alimentare le lampadine fluorescenti con un ballast elettronico. Quest'ultimo offre dei reali vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Se viene utilizzato un ballast elettronico, aumenta il comfort luminoso in quanto flicker-free, cioè privo di sfarfallio iniziale o fastidiosi effetti stroboscopici, causando l'arresto della lampadina solo alla fine della sua durata di vita. Il miglioramento della qualità della vita promuove la salute e il benessere.

Lampadine fluorescenti alimentate elettronicamente durano circa 50% in più rispetto a quelle che vengono alimentate in modo convenzionale. Come risultato, hanno una durata di vita di circa 20.000 ore - ciò equivale a circa 18 anni con un'accensione media di 3 ore al giorno. Inoltre, la dissipazione di potenza del ballast si riduce del 25-30%. Ciò protegge non solo l'ambiente, ma anche il proprio portafoglio.

 

Illuminazione morbida e con poche ombre

La luce delle lampadine fluorescenti è più morbida e produce meno ombre rispetto a quella delle lampadine fluorescenti compatte. La sua resa cromatica è pari a Ra=85. Le cosiddette lampadine ad ampio spettro offrono una qualità di luce ancora più elevata con un indice di resa cromatica di Ra=91.
Grazie allo spettro simile a quello del sole, queste lampadine migliorano le prestazioni mentali e fisiche, riducendo lo stress. Le lampadine fluorescenti sono disponibili in varie forme: a forma di tubo, di anello o a forma di U. Equipaggiate con dimmer per ballast, le lampadine fluorescenti possono essere anche dimmerate.

Il diametro del tubo fluorescente può essere indicato con differenti unità di misura. Spesso il diametro del tubo viene specificato in mm, ma a volte anche in ottavi di pollice.


Esempio
T16 = 16mm = T5 = 5/8" oppure T26 = 26mm = T8 = 8/8".

Ciò significa che le lampadine fluorescenti T16 hanno lo stesso diametro delle lampadine T5. Lampadine T16 avranno dunque un rendimento maggiore rispetto alle lampadine T26. Inoltre, le lampade progettate per lampadine fluorescenti T16 sono significativamente più piccole rispetto a quelle per lampadine T26. light11 consiglia di impiegare lampadine fluorescenti T16, innovative ed efficienti.

Leggete anche Lampadine a scarica


Torna su