Se si nota che la lampada continua a brillare dopo la conversione all'illuminazione a LED, i motivi possono essere diversi. Una possibilità è che la sorgente luminosa stia ancora accumulando energia residua. Per verificare se è così, basta togliere la sorgente luminosa dalla presa subito dopo lo spegnimento. Se si accende ancora in modo debole, ciò è dovuto allo strato luminoso o al driver. Se la luce si spegne immediatamente, la causa del bagliore è da ricercare nell'impianto elettrico.
Se la causa del bagliore è lo strato luminoso o il driver, non è un problema. Non appena l'energia è esaurita, la luce si spegne. Questo può durare da pochi secondi a qualche minuto. Se si desidera che la luce si spenga immediatamente e completamente, è possibile cambiare la sorgente luminosa.
Se la causa del bagliore è l'impianto elettrico, la sorgente luminosa continuerà a brillare debolmente anche dopo lo spegnimento. Di solito la spiegazione è semplice: con i LED, una tensione residua molto bassa è sufficiente a impedire che il diodo si spenga completamente. Questo accade spesso se si utilizzano vecchi dimmer progettati ancora per lampade a incandescenza.
Per funzionare correttamente, i dimmer richiedono un carico minimo, inferiore a quello dei diodi luminosi economici. Ciò significa che il dimmer non è in grado di disattivare completamente la sua tensione di uscita anche quando è spento. Di conseguenza, la sorgente luminosa si illumina poco. La soluzione è un dimmer progettato per la tecnologia LED.